Chi siamo

Progetto Osimo Futura si è costituita, come ASSOCIAZIONE CULTURALE,  a settembre 2018.
L’associazione ha impostato la sua attività interna attraverso l’organizzazione di gruppi di lavoro afferenti a tematiche specifiche e trasversali riguardanti la vita dei cittadini, che hanno dato vita al PROGRAMMA  che si intende attuare una volta al governo della nostra città
.

Gli obiettivi

L’associazione si è posta quali obiettivo principale il coinvolgimento dei cittadini alla vita politica, sociale, culturale di Osimo. Tutto questo attraverso l’organizzazione di manifestazioni, di incontri e di eventi.
Per cambiare Osimo, occorre davvero l’impegno di tutti. Tutti, a condizione che condividano i principi della buona Amministrazione: ONESTA’ – LEGALITA’ – TRASPARENZA – ASCOLTO – MERITOCRAZIA – GIUSTIZIA SOCIALE. Questi sono i “paletti” per tutti, perché senza PRINCÌPI e senza VALORI non si combina nulla di buono. La storia politica di Osimo, in particolare a partire dalle ultime amministrazioni comunali (prima  Civiche e poi a maggioranza PD) è stata contrassegnata da una gestione clientelare e poco attenta ai reali bisogni dei cittadini. Non possiamo pertanto assistere indifferenti al degrado di Osimo e del suo territorio. La nostra città non dà opportunità ai giovani e non li considera, naviga a vista senza un progetto di sviluppo per il futuro.  Il nostro Comune sta progressivamente perdendo la sua identità. Progetto Osimo Futura non vuole rassegnarsi ad un destino di declino della città bensì cercare un rilancio che consenta di consegnarla migliore, più inclusiva, innovativa, alle nuove generazioni. Se tante cose intorno a noi non ci piacciono è importante impegnarsi per cambiarle con l’obiettivo di puntare ad un futuro migliore per la nostra comunità: con entusiasmo e razionalità, con passione e credibilità, con impegno e creatività. Il nostro è un progetto impegnativo nel quale tutti possono essere attori: sia esperti “politici” che giovani, sia chi abbia già avuto una collocazione partitica o civica sia chi non si sia mai avvicinato alla politica. Purché abbiano a cuore esclusivamente il bene comune e posseggano la capacità di guardare al di là e al di sopra degli schieramenti, al di là degli interessi personali per privilegiare quelli comuni. Dobbiamo lavorare insieme per superare gli steccati, coinvolgere e raccogliere le idee e le proposte delle tante persone valide e competenti che vorranno condividere questo percorso per costruire insieme la Città del domani.

Il direttivo

  • Giuseppe Orlandi (Presidente)
  • Achille Ginnetti (Vice Presidente)
  • Franco Cedraro (Segretario)
  • Elisabetta Baldantoni
  • Marco Fioranelli 
  • Nevio Lavagnoli
  • Claudio Marra
  • Lanfranco Migliozzi

Lo statuto