Centro storico

L’identità di una città è determinata dalla capacità del Centro storico di essere punto di riferimento culturale per i cittadini che ci abitano e per quelli che la visitano. Il centro storico di ogni città è il fulcro intorno al quale si sviluppa gran parte dell’attività commerciale, artistica, turistica e non solo.

A maggior ragione ciò vale per Osimo, città contrassegnata da millenni di storia, arte e cultura. Un gioiello da preservare, curare, valorizzare.

Abbiamo individuato quattro aree principali sulle quali intervenire per far RIVIVERE e RIVITALIZZARE il Centro Storico:

  • RESIDENZIALITA’ e RIQUALIFICAZIONE

Incentivare l’acquisto di abitazioni per giovani coppie; fondi comunali e europei per opere di ristrutturazione edilizia e apertura attività commerciali nel Centro storico.

Incentivare l’apertura di attività commerciali afferenti a tipologie di beni propri del territorio (ristoranti, negozi d’arte e d’artigianato, ecc.). Realizzazione del Piano Particolareggiato del Commercio del Centro Storico.

  • ACCESSIBILITA’ e SERVIZI

Prima mezzora gratuira per tutti i parcheggi del Centro; in Piazza Dante parcheggi bianchi ad alta rotazione di 1 h.

Per i residenti primo permesso gratuito, utilizzo parcheggi 19.00 – 9.00

Utilizzo di spazi, come il Mercato Coperto, e di edifici non occupati per attività rivolte ai Giovani e agli Studenti (in primis l’ex Istituto Corridoni).

  • ACCOGLIENZA e ARREDO URBANO

Brand commerciale del Centro storico con un regolamento tipo centri commerciali (vetrine, orari, offerte, ecc.); turni festivi per bar e ristoranti.

Progetto comunale per l’installazione di dheors nel centro storico, incentivando installazioni annuale; suolo pubblico gratuito per i primi 35 mq. Programmazione di interventi privati e pubblici per migliorare l’aspetto estetico del Centro storico (balconi e terrazzi fioriti, pulizia continua, manutenzione ordinaria frequente, piano del colore per le abitazioni, ecc.)

Adozione di misure volte a dissuadere la sosta e la nidificazione dei piccioni.

  • OFFERTA TURISTICA E CULTURALE

Istituzione della Pro Loco. Realizzazione di una App per i visitatori di Osimo.

Individuazione aree di accesso preferenziali (parcheggio tiramisù + altri parcheggi del centro) e realizzazione di totem vocali per informazioni turistiche.

Apertura di nuovi percorsi sotterranei con mappatura degli ambienti ipogei con rilievo in 3D.

Apertura e accessibilità musei e luoghi d’arte.

Definire un programma di eventi culturali in grado di attrarre, in ogni periodo dell’anno, turisti da tutta Italia.

Predisporre pacchetti turistici esperienziali in coordinamento con i comuni limitrofi (contenuti, pernottamenti, vitto e visite).

Marketing turistico rivolto a comuni, enti, associazioni d’Italia per attivare viaggi / vacanze verso Osimo.