Giovani

I giovani non sono solo il futuro ma anche il presente della città e si ritiene indispensabile ascoltarli in merito alle loro necessità al fine di un loro coinvolgimento attivo nella vita del Comune.

  • CITTADINI CONSAPEVOLI. Promuovere un programma di educazione civica all’interno delle scuole dell’obbligo, per avvicinare i giovani alle istituzioni. Sostenere iniziative dei giovani osimani tramite fondi e programmi dell’Unione europea (Europa dei Cittadini e Corpo Europeo di solidarietà).
  • SPAZIO Ai GIOVANI. Ricercare e utilizzare spazi pubblici per eventi formativi, culturali e di intrattenimento all’interno del “Progetto Osimo città dei giovani”. Recuperare e valorizzare il mercato coperto organizzando nei fine settimana eventi tematici nell’arco dell’anno.
  • BIBLIOTECA. Spostarla in struttura più centrale dotata di servizi quali wi-fi gratuito, caffetteria, e spazi disponibili per attività di intrattenimento (lettura,  caffè letterario, biblioteca vivente, corsi di scrittura creativa, ecc.).
  • EDUCAZIONE ALLA SALUTE. Promuovere iniziative e incontri per presentare argomenti quali: prevenzione malattie in generale, educazione all’emozione e all’affettività ed al rispetto di genere.
  • POLLICE VERDE. Preservare e custodire il verde cittadino e la valle del Musone.
  • GIOVANI, TRADIZIONI E NOVITÀ. Valorizzare le peculiarità del territorio e incentivare lo sviluppo di eventi organizzati dai giovani nelle frazioni. San Giuseppe da Copertino festa per gli studenti.